Parco Nazionale del Pollino


Quando:
9 Settembre 2018@8:00–17:30
2018-09-09T08:00:00+02:00
2018-09-09T17:30:00+02:00
Dove:
Terranova di Pollino
Parco Nazionale del Pollino
Italia
Costo:
35,00
Contatto:
Gaetano Ilardo
340 186 9662
3 Condivisioni

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino si estende su 192.565,00 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria. Inoltre spazia dal mar Tirreno allo Jonio, da Cozzo del Pellegrino a Serra Dolcedorme, dai Piani di Campolongo, di Novacco, e di Lanzo, ai Piani del Pollino, dai fiumi Argentino e Abatemarco, alle gole del Lao e del Raganello, ai torrenti Peschiera e Frido.

L’intera zona del Pollino è formata dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso. La catena montuosa che fa parte dell’Appennino meridionale a confine con la Basilicata e la Calabria vanta le vette più alte del Sud Italia le quali rimangono innevate per un lungo periodo che inizia a partire dal mese di novembre e finisce nel mese di maggio con lo sciogliersi della prima neve. L’altezza delle sue vette arriva a quota 2.200 mt slm. L’area naturale che gode di un ampio prestigio è composta di rocce dolomitiche, di bastioni calcarei, di pareti di faglia di origine architettonica, di dirupi, di gole molto profonde, di grotte carsiche, di timpe di origine vulcanica, di inghiottitoi, di pianori, di prati, di pascoli posti ad alta quota, di accumuli morenici, di circhi glaciali e di massi erratici.

Parco_nazionale_pollino_animali_pucciosi_aquila_reale

Tra i rapaci importanti troviamo in primis l’Aquila reale e il Capovaccio che, di recente, sono stati riavvistati.

 

Percorso luoghi Ristorante

Il punto di riunione per la partenza è all’area di servizio Esso sulla “Napoli – Salerno” prima dell’uscita di Pompei alle ore 8:00. Si consiglia di arrivare con il pieno di benzina perchè farlo sull’autostrada mediamente costa il 20% in più e assolutamente dobbiamo partire tutti con il pieno.

Effettueremo una 1° fermata all’area di servizio San Mango sulla Salerno Reggio Calabria per unirci ai soci che vengono da Salerno o Nola alle ore 9:00.

la 2° sosta è prevista a Sicignano degli Alburni per una sosta tecnica (pipì etc) caffè ed eventuale ritardatari.

Altra fermata è prevista a Moliterno, dove assaggeremo il famoso Canestrato di Moliterno. Il nostro cicerone sarà un nostro socio Mario Alterio che è un grande conoscitore della zona.

Arriviamo a Terranova in Pollino dove mangeremo da Federico Valicenti ristorante “Luna Rossa” 

Via Guglielmo Marconi 18 | centro storico terranova di pollino, 85030 Terranova di Pollino, Italia +39 0973 93254

Il prezzo concordato compreso di bevande è di 35,00 € a persona. Il ritorno come sempre via autostrada. Confermate la vostra presenza sull’evento creato su facebook clicca qui.

Il percorso lo trovi quiiiiiiiiiiiii.

https://goo.gl/maps/P3ZtoCGPUQJ2

 

Luna Rossa 1

Ristorante LUNA Rossa

Terrazzo Luna Rossa

Terrazzo Luna Rossa

Vista dal Ristorante Luna Rossa

Vista dal Ristorante Luna Rossa

Facebook Comments
3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Parco Nazionale del Pollino